NICOLA GUIDETTI, ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di flauto al Conservatorio "G. FRESCOBALDI" di Ferrara, ha conseguito il Diploma d’Onore alla Accademia Chigiana di Siena e, con il massimo dei voti e la lode, il "Konzert Diplom" e il "Solisten Diplom" al Conservatorio di Winterthur (CH).

Ha ricevuto grandi apprezzamenti per il suo stile e la sua musicalità da C. Klemm, S. Gazzelloni, A. Marion, J.P. Rampal con i quali si è perfezionato a Winterthur, Siena, Salisburgo, Parigi.

Come solista e in varie formazioni cameristiche ha effettuato  tournées in piu' di 20 paesi in Europa, Nord-Africa e America Latina, registrando per numerose emittenti televisive e radiofoniche e tenendo concerti in sale prestigiose quali: Accademia Chigiana di Siena, Sala dei Giganti (Padova), Palazzo Pitti (Firenze), Museo del Mare (Rijeka), Mozarteum (Salisburgo), Eglise St.Merri (Parigi), Théâtre St. Michel (Bruxelles), Stadthaus (Winterthur), Musikhalle (Amburgo), Museo Chopin (Varsavia), Palacio National de Queluz (Lisbona), Musikhuset (Arhus), Festival della Colonia Tovar (Caracas), Museo de Arte Italiano (Lima), St.Ann's Church (Dublino), University College (Cork).

Primo flauto dell’Orchestra "Orchestra Città di Ferrara" ha collaborato con diverse Orchestre (Chamber Orchestra of Europe, Orchestra de “I Virtuosi Italiani”, Orchestra de “I Filarmonici di Bologna”, Orchestra Internazionale d’Italia) sotto la direzione di C. Abbado, S. Accardo, D. Renzetti, E. Florio, Lü Jia, D. Boyd, Y. David, A. Vedernikov, J.B. Pommier.

Ha registrato numerosi CD per Ricordi, Dynamic, Tactus, Bottega Discantica, Aura, Bongiovanni, Fabula Classica, riscoprendo e presentando in prima registrazione mondiale opere di G.B.Martini, L.Boccherini, G.M.Cambini, F.Carulli, A.Diabelli, B.Campagnoli, A.T.Berbiguier.

E’ titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria (RO) e dei corsi annuali di alto perfezionamento presso l’ Accademia Musicale di Sacile (PN).